Disabilitare la scheda Informazioni Aggiuntive

A volte capita, o ci viene chiesto, di disabilitare la scheda Informazioni Aggiuntive presente nella pagina del singolo prodotto del nostro shop realizzato con WooCommerce. Vediamo come fare.
Lo snippet php
Nel nostro bel tema child (e raccomando sempre di utilizzare un tema child e non di apportare le modifiche direttamente sul tema padre) dobbiamo andare ad inserire il seguente snippet all’interno del file functions.php:
// Disabilito la tab Informazioni Aggiuntive nella pagina del singolo prodotto add_filter( 'woocommerce_product_tabs', 'disabilita_scheda_prodotto_wc', 98 ); function disabilita_scheda_prodotto_wc( $tabs ) { unset( $tabs['additional_information'] ); return $tabs; }
Nascondere la tab tramite CSS
Qualora non siate a vostro agio con il codice, potete sempre adottare un’altra soluzione: nascondere la scheda tramite istruzioni CSS. Non è la soluzione migliore, ma è pur sempre un’alternativa:
// Nascondiamo la tab Informazioni Aggiuntive li.additional_information_tab { display: none !important; }
Uso di plugin per personalizzare le varie tab
Esistono inoltre anche dei plugin che vi consentono di disabilitare, modificare o aggiungere altre tab (schede) alla pagina del singolo prodotto. Uno tra tanti, che svolge egregiamente il proprio lavoro, è YITH WooCommerce Tab Manager di Your Inspiration Themes.
Conclusioni
Queste tre diverse soluzioni vi consentono di gestire al meglio le varie schede presenti nella pagina del singolo prodotto.
Infine, il buon Rodolfo Melogli ha anche pubblicato un video – in Inglese – che vi guida in questa personalizzazione: è sufficiente registrarsi per accedere a questo video free. Link: free WooCommerce Customization video tutorial.
Articolo scritto sul portale WooCommerce Italia.